L'Arancia Rossa

L’arancia rossa di Sicilia nasce dall’incontro tra l’alchimia unica delle terre intorno all’Etna, dell’energia del Sole, della salubrità di un clima mite e temperato.
Le colline e le pianure che circondano questo vulcano, si caratterizzano per un suolo che, arricchito per millenni dalla lava, risulta particolarmente fertile: si aggiunga il caldo sole del Sud, l’aria del mar Mediterraneo e la posizione geografica, poco oltre il 37° parallelo Nord, che combina i benefici climatici del Nord Africa con quelli della fresca Europa prealpina. Il mix di questi ingredienti ha permesso che nella Sicilia orientale si sviluppasse, a partire dal 1600, la produzione di alcune varietà di arance a polpa rossa: Moro, Tarocco e Sanguinello. La differenza rispetto alle arance bionde? La più evidente è sicuramente il colore, dovuto alla presenza di pigmenti rossi appartenenti alla classe delle antocianine; ad essa si somma una maggiore concentrazione di sostanze antiossidanti, flavanoni ed acido ascorbico, un mix dalla formidabile azione antiossidante. Per questo, l’estratto di arancia rossa (Red Orange Complex, R.O.C.) ha un affetto anti-infiammatorio e anti radicali liberi superiore a quello della normale vitamina C, e protegge le cellule dai danni provocati dalle radiazione UV.
L’estratto di arancia rossa contenuto nelle Choco drops multivitaminiche di Halykoo è da agricoltura biologica certificata da ICEA Istituto Certificazione Etica e Ambientale.