La Calendula

Da lontano può esser scambiata per una margherita più alta e dal colore giallo-arancio più intenso. Da vicino il suo fiore è assai più originale: la Calendula, detta anche Fiorrancio, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed originaria di Europa, Medio Oriente ed Africa settentrionale. Esistono una dozzina di diverse specie di calendula, ma senza dubbio la più popolare fra esse è la Calendula officinalis, diffusa in tutto il Mediterraneo. D’estate ha almeno 4-5 fioriture, puntualmente una volta al mese: da qui deriva il nome latino Calendae, termine che i Romani usavano per indicare il primo giorno del mese. I fiori, di un bel colore giallo tendente in alcuni casi all’arancione, vengono usati anche a scopo ornamentale in vasi o nei giardini.
Dai fiori della calendula si ricava un estratto le cui azioni più significative sono quella lenitiva e antinfiammatoria. Questa pianta, ricca di flavonoidi e mucillagini, ha eccezionali proprietà antisettiche e antifungine (combatte cioè la sopravvivenza dei funghi, ad esempio la candida albicans): per questo è perfetta nelle creme o negli impacchi per la cura naturale dei disturbi della pelle (ustioni, micosi, ulcere, foruncoli…) e del cavo orale.
L’estratto di Calendula contenuto nelle Salviettine rimuovi mughetto di Halykoo è da agricoltura biologica certificata da ICEA Istituto Certificazione Etica e Ambientale.