La Malva

E’ diffusa in tutto il Mediterraneo e non di rado la si incontra in montagna fino a 1.300 metri d’altezza. Cresce in cespugli, le foglie hanno una inconfondibile peluria e i fiori un bel colore lillà, talvolta un po’ più tenue e tendente al rosa. Di questa pianta si usa tutto e per diversi rimedi officinali, tant’è che in passato la chiamavano “omnimorba”, “rimedio per tutti i mali”. Grazie alla sua capacità di contrastare gli effetti afrodisiaci, veniva addirittura consigliata per curare il “mal d’amore”!
L’infuso e il decotto di malva si usano per gli occhi infiammati, per idratare la pelle durante il bagno, come lassativo, per lenire le irritazioni dell’apparato digerente e soprattutto per le infiammazioni del cavo orale. Ideale per curare le affezioni di tutti i tessuti molli della gola, le stomatiti (irritazioni alle mucose della bocca) e i disturbi delle gengive: ecco spiegata la radice greca del nome “malakos”, “calmante” appunto.
L’estratto di Malva contenuto nello Spray lenitivo gola di Halykoo è da agricoltura biologica certificata da ICEA Istituto Certificazione Etica e Ambientale.