L'Olio di Mandorla

Non si ottiene spremendo il frutto, bensì il seme: l’olio di semi del mandorlo ha un colore giallo tenue, un profumo delicato e una consistenza tale da poter essere spalmato facilmente e assorbito rapidamente senza lasciare sulla pelle quell’ “effetto unto” tipico di altri oli vegetali.
Quasi il 30% dell’olio di semi di mandorlo è acido linoleico, mentre il 65-70% è acido oleico: entrambi vengono definiti acidi essenziali perché il nostro corpo non è capace di produrli in autonomia, ma vanno introdotti attraverso il cibo o mediante preparazioni che ne esaltino le doti e l’efficacia. Il primo sintomo della carenza di questi oli è proprio la pelle secca, che diventa fragile, incline alla desquamazione e facilmente irritabile.
I prodotti a base di acidi essenziali hanno il compito di ristabilire il giusto mix di grassi di cui la pelle ha bisogno per esser elastica, compatta in tutti i suoi strati, resistente agli stress (freddo, abrasioni, esposizione al vento e al sole…) e pronta a rigenerarsi in caso di ferite. L’olio di mandorle dolci, infatti, accelera i processi di riparazione della pelle ed ha un effetto barriera nei confronti dello staffilococcus aureus, uno dei batteri più ricorrenti nelle infezioni cutanee.
L’olio di Mandorle dolci contenuto nella Crema spray pannolino di HalyKoo è da agricoltura biologica certificata da Suolo e Salute, organismo di controllo e certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente.