L'Eucalipto

Originario di alcuni stati dell’Australia orientale (Queensland, Tasmania e Victoria), l’Eucalyptus globulus venne importato in Italia alla fine del 1800 dai frati Trappisti come rimedio alla proliferazione di zanzare e insetti nelle zone paludose della Maremma: oggi viene coltivato quasi ovunque, dagli Stati Uniti all’Asia passando per l'Europa, e nel nostro paese è presente in due terzi delle regioni.
E’ un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtacee, con foglie biancastre di forma ovale e fiori… molto timidi! Infatti l’eucalipto prende il nome dal greco “kalùpto” (“nascondere”) proprio grazie alla conformazione dei suoi petali, che nascondono il resto del fiore.
Il cuore benefico di questa pianta risiede nelle foglie, già famose tra gli aborigeni per le proprietà balsamiche fluidificanti, espettoranti, antisettiche, anti-irritanti, antipiretiche e sedative. Le foglie più fresche e giovani vengono distillate in corrente di vapore per ottenerne l’olio essenziale ricco di eucaliptolo, un vero toccasana per vie respiratorie congestionate, mucose irritate, catarri bronchiali, asma e bronchiti acute o croniche.
L’olio essenziale di eucalipto contenuto nel Pad balsamico notte di Halykoo è da agricoltura biologica certificata da SOIL Association.